Partner veneto: L’UNICARVE (Associazione produttori carni bovine) svolge direttamente attività relative alla produzione, alla trasformazione, al commercio di carni bovine.

L’associazione, tra le numerose attività che svolge, si propone di fornire assistenza tecnica agli allevatori, favorire l’etichettatura, l'identificazione e la tracciabilità delle produzioni zootecniche immesse nel mercato; promuovere, valorizzare e sostenere il sistema di allevamento dei bovini da carne, nel rispetto dell'ambiente, del clima e del benessere animale, per garantire la sicurezza alimentare ai consumatori; valorizzare e tutelare le denominazioni di origine, i marchi di qualità, i sistemi di qualità riconosciuti dallo Stato membro, le indicazioni geografiche, le specialità tradizionali garantite, della carne bovina; promuovere ed organizzare attività di ricerca, sviluppo, innovazione nell'ambito della zootecnia bovina da carne e nell'ambito della sicurezza alimentare. S

ul piano dello sviluppo commerciale l’Unicarve ha promosso il Piano carni bovine nazionale che regge su tre “pilastri”: il Sistema di Qualità Nazionale (SQN) ed il marchio “Sigillo Italiano” che ha la finalità di certificare la produzione bovina in Italia; l’organizzazione di una filiera 100% italiana e la costituzione dell’Interprofessione finalizzata alla raccolta privata dei finanziamenti, per sostenere tutto l’impianto. L’Unicarve, nel 2007, ha contribuito a rilanciare la Legge della Regione Veneto n. 12 del 2001, favorendo l’applicazione del Sistema di Qualità Regionale a marchio Qualità Verificata.

Il gruppo di ricerca impegnato nel progetto LIFE BEEF CARBON è composto da:

Dr Giuliano Marchesin: direttore dell’UNICARVE

Dr Andrea Scarabello: tecnico dell’UNICARVE

Dr Alessandro Mazzenga: tecnico dell’UNICARVE

www.unicarve.it/attivita/ricerca-e-sperimentazione/beef-carbon/

LIFE14 CCM/FR/001125