Meeting vituali

Il CREA ha partecipato a due meeting internazionali organizzati in forma virtuale dal Teagasc e dall’Asoprovac il giorno 4 e 20 Maggio 2021 che hanno avuto lo scopo di presentare l’attività svolta nell’ambito del progetto in Irlanda e Spagna e di far conoscere alcune realtà produttive di entrambi i paesi e le strategie di mitigazione adottate per ridurre le emissioni.

Per maggiori informazioni:  3rd European Life Beef Carbon Farmers Network  e www.asoprovac.com/11-paginas-estaticas/4437-proyecto-life-beef-carbon

Carmagnola 15-17 Ottobre 2019

Il secondo incontro tecnico con gli allevatori a livello europeo è stato organizzato in Italia a cura del CREA in collaborazione con l’ASPROCARNE e l’UNICARVE dall’15 al 17 Ottobre 2019. L’incontro si è tenuto a Carmagnola ed ha visto il coinvolgimento di una cospicua delegazione di allevatori e tecnici provenienti da tutti e quattro i paesi aderenti al progetto e si è articolato in un meeting iniziale e in una serie di visite tecniche presso quattro aziende innovative piemontesi coinvolte nel progetto.

Durante il primo giorno, si è tenuto presso il Foro Boario di Carmagnola il meeting “Riduzione dell’impronta di carbonio dell’allevamento bovino da carne” durante il quale sono state condivise e discusse le esperienze realizzate a livello europeo riguardanti le strategie di mitigazione per ridurre le emissioni di gas serra negli allevamenti bovini da carne.

Nei giorni successivi, tutti i partecipanti all’incontro tecnico hanno potuto vedere dal vivo l’applicazione di alcune strategie di mitigazione nelle aziende ed analizzare con i proprietari i punti di forza e di debolezza di ognuna di esse visitando le seguenti aziende:

  • Cugini Rubiolo s.s.” (allevamento ingrasso specializzato di razza Blonde d’Aquitaine e Limousine);
  • Moderna Az. Ag.” (allevamento ingrasso specializzato di razza Blonde d’Aquitaine);
  • Giordano Sergio e Ivano SS” (allevamento linea vacca vitello a ciclo chiuso di razza Piemontese) 
  • Cascina Governante” (allevamento linea vacca vitello ciclo aperto di razza Piemontese).

Le aziende che sono state visitate in questa occasione hanno ridotto le emissioni di gas serra del loro allevamento puntando sul miglioramento del benessere e dello stato di salute degli animali, grazie alla corretta climatizzazione del ricovero derivante dall’installazione di ventilatori orizzontali e all’ampliamento dello spazio a disposizione per capo e modificando la stabulazione sia delle vacche che degli animali da ingrasso da fissa in libera. La visita in queste aziende ha rappresentato un ulteriore momento di condivisione di esperienze, scambio di opinioni e partecipazione attiva dei partecipanti nella filosofia del progetto LIFE BEEF CARBON.

Nantes11-13 Settembre 2018

Il primo incontro tecnico con gli allevatori a livello europeo è stato organizzato in Francia a cura dell’IDELE dall’11 al 13 Settembre 2018. L’incontro si è tenuto a Nantes ed ha visto il coinvolgimento di tutti i ricercatori, tecnici e allevatori provenienti da Francia, Irlanda, Italia e Spagna. Durante i tre giorni si sono alternati incontri e convegni, dove sono stati presentati i risultati dei primi 20 mesi di lavoro con relazioni di tutti i quattro paesi coinvolti e visite in aziende zootecniche della Normandia, della Loira e della Bretagna con le testimonianze degli allevatori che hanno potuto mostrare le azioni intraprese per migliorare la sostenibilità ambientale delle loro aziende “innovative”. All’iniziativa hanno partecipato i ricercatori del CREA, i tecnici e 9 allevatori di UNICARVE e ASPROCARNE come rappresentanti delle 120 aziende italiane coinvolte nel progetto.

LIFE14 CCM/FR/001125