IL 27 gennaio 2022 si è tenuto in forma virtuale il seminario finale del progetto Life Beef carbon.
Questa giornata, ha permesso non solo di conoscere i risultati analitici, ma anche le strategie di mitigazione a livello nazionale per promuovere dei sistemi di allevamento innovativi che migliorano la sostenibilità tecnica, economica, ambientale e sociale degli allevamenti bovini da carne nei prossimi anni.
L’adozione di questi sistemi di allevamento potrà così rendere compatibile l’attività zootecnica con gli obiettivi generali di lotta ai cambiamenti climatici.
È emerso che la riduzione del carbon footprint della carne prodotta viene ottenuta mediante l’applicazione di una serie di misure di mitigazione che riguardano il miglioramento delle performance produttive, il benessere animale, l’alimentazione, la gestione dei reflui zootecnici, la fertilizzazione, il comparto energetico e il sequestro di carbonio. I relatori del CREA hanno mostrato che è possibile ottenere una riduzione media dell’impronta di carbonio del 10% per le aziende da carne che hanno applicato 1 o più strategie di mitigazione individuate nel progetto.
Hanno inoltre spiegato che la maggior parte di questo miglioramento è dovuto all’incremento dell’efficienza tecnica, ma hanno avvertito che questa strategia da sola sarebbe insufficiente per soddisfare gli impegni di riduzione di carbonio nel medio termine.
Hanno continuato spiegando che nel corso del progetto, a livello europeo, sono state individuate più di 40 strategie per mitigare le emissioni di carbonio e che alcune di queste possono contribuire al miglioramento del sequestro di carbonio nel suolo e/o nella vegetazione.
Solamente l’impiego a 360 gradi di tali strategie potrebbe portare al raggiungimento della neutralità carbonica auspicata nel Green Deal europeo. Inoltre, è stato spiegato dai colleghi del Centro di Politiche e Bioeconomia come i risultati ottenuti nell’ambito del progetto LIFE BEEF CARBON si possono integrare nella prossima programmazione della PAC 2023-2027.
Durante la giornata c'è stata anche l'occasione per presentare il nuovo progetto LIFE CARBON FARMING, che è una prosecuzione del LIFE BEEF CARBON e che ha l’obiettivo di ridurre del 15% l’impronta di carbonio dei sistemi produttivi agricoli in 6 anni sviluppando un sistema di finanziamento basato sui risultati ottenuti in termini di riduzione dei gas climalteranti.